QR code per la pagina originale

iOS, si pensa già alla 4.3?

Un ulteriore aggiornamento di iOS potrebbe giungere nei prossimi giorni, con la release 4.3. Il motivo è da identificarsi nel "The Daily"

,

I possessori di dispositivi mobile targati Apple potrebbero non far in tempo a digerire le novità giunte con iOS 4.2, che si troverebbero subito di fronte ad un nuovo aggiornamento. A lanciare l’ipotesi è il sito MacStories, sulla base di alcune dichiarazioni provenienti da fonti non meglio identificate, ma definite attendibili.

La necessità di aggiornare iOS, che giungerebbe così alla versione 4.3, nascerebbe dall’introduzione su iPad dell’applicazione The Daily, figlia della collaborazione tra Steve Jobs e Rupert Murdoch. Tale applicazione permette agli utenti iPad di ricevere direttamente sul proprio tablet le news provenienti dal network d’informazione del magnate statunitense, e sarà disponibile in App Store a breve. Rispetto alle altre app di informazione già presenti, The Daily permetterà di sottoscrivere abbonamenti con cadenza settimanale.

Proprio questa sarebbe la chiave di lettura dei rumor relativi all’aggiornamento di iOS: per effettuare il rinnovo degli abbonamenti è necessario implementare una nuova serie di funzioni, corredate da API destinate agli sviluppatori, per integrare all’interno dell’ecosistema Apple tale procedura. Indispensabile sarà un update a livello server, con i data center di Cupertino che dovranno integrare nuovi servizi per poter gestire le sottoscrizione ricorrenti. Ma un aggiornamento anche lato client, con iOS 4.3, potrebbe rivelarsi altrettanto necessario.

Ciò che sorprende è per lo più la stretta vicinanza dei due rilasci, in quanto una prima data ipotizzata per l’arrivo dell’edizione 4.3 del sistema operativo mobile di Apple è quella del 9 dicembre. Anche il giorno (giovedì) sarebbe uno strappo alla regola, data l’abitudine del gruppo della Mela di effettuare rilasci sempre negli stessi giorni. Una data più plausibile potrebbe essere il martedì, o al più il mercoledì, della settimana successiva. L’aggiornamento di iOS, stando a quanto trapela dai rumor, sembrava essere già previsto da Apple nel mese di Dicembre, ma non in una così rapida successione con la versione 4.2. Lo slittamento di quest’ultima a causa dei noti problemi con le connessioni WiFi ha fatto sì che i piani di Cupertino venissero stravolti, ed è possibile che ciò accada nuovamente con iOS 4.3.

Oltre a permette una migliore integrazione con The Daily, iOS 4.3 potrebbe portare con sé anche diverse correzioni a livello di codice, risolvendo alcuni problemi riscontrati dagli sviluppatori e dagli utenti. A giovarne potrebbe essere anche AirPlay, applicazione già afflitta da alcuni bug che potrebbero essere chiusi proprio con tale aggiornamento.

Fonte: MacStories • Notizie su: