Misura Internet: impossibile usare il software Ne.Me.Sys per lo speedtest

Abbiamo dato solo poche ore fa la notizia del rilascio del nuovo strumento per la misurazione certificata della propria connessione ADSL e purtroppo arrivano subito le prime “brutte sorprese”.

Sia nella versione per Windows, sia in quella per Ubuntu, il programma Ne.Me.Sys ha dato grossi problemi. Su entrambe le piattaforme il tool si è rifiutato di eseguire lo speedtest ADSL a causa di conflitti con altri software che accedono a Internet sul computer locale. Inizialmente Ne.Me.Sys ha segnalato conflitti con Skype e con Dropbox ma anche chiudendo i software in questione la misurazione non è stata effettuata.

Ne.Me.Sys fa comparire sempre una finestra popoup gialla di errore:

Misura interrotta. Accesso a Internet da programmi non legati alla misura. Se possibile, chiuderli.

Il messaggio non è accompagnato da un’indicazione di quali programmi stanno disturbando la misurazione e dunque risulta molto difficile capire quali siano i software che impediscono a Ne.Me.Sys di effettuare lo speedtest. Trattandosi di un tool rivolto a normali utenti, che non necessariamente debbano avere le conoscenze tecniche necessarie a individuare quali siano i programmi che accedono a Internet, Ne.Me.Sys è, allo stato attuale, destinato ad essere un software inutilizzabile, a meno che non venga rilasciata a breve una versione correttiva che renda l’operazione alla portata di tutti.

[nggallery id=1035]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti