QR code per la pagina originale

The Daily in abbonamento e iOS 4.3 a dicembre?

,

Non abbiamo neppure fatto a tempo ad apprezzare pienamente le novità di iOS 4.2.1, che i rumor già ci proiettano verso iOS 4.3. Pare che arriverà a dicembre, in occasione dell’evento Apple dedicato al lancio del Daily, una nuova rivista targata News Corporation e dedicata in special modo all’iPad.

La nuova rivista di Murdoch, afferma l’attendibile John Gruber su Daring Fireball, è stata concepita espressamente per il tablet di Cupertino, con un occhio alla multimedialità e alla ricchezza visiva:

La collaborazione [tra Apple e News Corp], rimasta segreta a New York per diversi mesi, promette di rappresentare il primo giornale al mondo disegnato in esclusiva per i computer tablet come l’iPad, e un lancio è previsto per l’inizio dell’anno prossimo. Nato per coniugare la “sensibilità da tabloid con l’intelligenza del giornale”, questa pubblicazione rappresenta la determinazione di Murdoch di spingere il business dei giornali fuori dal reame della carta stampata.

Niente edizioni per la stampa o edizioni Web, insomma, ma un nuovo modo di comunicare, ripensato dalle fondamenta in collaborazione con Apple, a prezzi molto accessibili. Le indiscrezioni parlano di abbonamenti che partono da $0,99 a settimana, fino a $4,25 al mese per una quantità di notizie niente male. Si vocifera che una falange di 100 redattori è già allineata e pronta per la battaglia.

Non è chiaro al momento se Il Daily sarà distribuito con nuove modalità o se invece verrà (più probabilmente) impacchettato in un’applicazione ad hoc e gratuita. Qualcuno vocifera apunto di una nuova versione di iOS, la 4.3, dedicata esclusivamente alla novità. Se non altro, l’attesa per saperne di più non sarà eccessivamente lunga: il rilascio di iOS 4.3 dovrebbe avvenire entro il 13 dicembre.

Notizie su: