QR code per la pagina originale

Arriva la classificazione delle apps nell’Android Market

,

Ci sarà un’interessante novità per l’Android Market a partire dalle prossime settimane. Per proteggere i minori e consentire una migliore scelta tra i vari contenuti, gli sviluppatori saranno obbligati a classificare le loro applicazioni.

Già adesso è prevista una classificazione per categoria, in base ai riferimenti presenti nelle applicazioni (alcool, tabacco e droghe, gioco d’azzardo, violenza, ecc.).

Nei prossimi giorni verrà introdotto il rating delle apps che comprenderà quattro categorie principali: Tutti, Preadolescenti, Adolescenti e Adulti. Inizialmente la classificazione riguraderà solo le applicazioni e i giochi nuovi e quelli aggiornati, ma successivamente verrà estesa anche ai software più vecchi.

Dal momento in cui la classificazione sarà visibili agli utenti, tutte le applicazioni e i giochi non catalogati saranno inseriti nella categoria Adulti. Si tratta di una scelta che sarà sicuramente molto apprezzata dai genitori che vogliono regalare uno smartphone Android ai propri figli.

Sarà una novità positiva anche per gli sviluppatori, in quanto le applicazioni incluse nella categoria Tutti dovrebbero essere quelle più vendute.

Notizie su: