Kinect su Windows 7: il PC si usa senza mouse e tastiera

Gli scrittori di fantascienza hanno un’immaginazione fuori dal comune, ma nessuno avrebbe mai pensato che i loro racconti diventassero realtà in così breve tempo.

Microsoft è una delle aziende che ha reso possibile tutto ciò grazie a Kinect, un accessorio per Xbox 360 che rileva i movimenti del corpo umano e permette di giocare senza usare un controller “fisico”.

Molti appassionati di hacking, ma anche gruppi di ricerca universitari, sono impegnati nello sviluppo di driver non ufficiali per poter utilizzare Kinect su un normale PC. Anche se molti parlano di hacking, la stessa azienda di Redmond smentisce questa definizione, in quanto sono stati scritti solo dei driver open source che aprono la connessione USB (che non è protetta per scelta progettuale) e leggono gli input del sensore.

Ci sono già molti interessanti risultati che consentiranno di rivoluzionare l’interfaccia uomo-macchina e semplificare l’uso del PC. Uno di questi è DepthJS, un software realizzato dai ricercatori del MIT Media Lab Fluid Interfaces Group. Si tratta in particolare di un’estensione del browser che consente a ogni pagina Web di interagire con Kinect mediante JavaScript.

È possibile navigare tra le finestre aperte, selezionare un link, scorrere la pagina o effettuare lo zoom, tutte funzioni che solitamente richiedono un mouse. Con Kinect sembra invece di essere protagonisti del film Minority Report.

L’azienda tedesca Evoluce ha sviluppato un software che sfrutta il driver Multitouch Input Management (MIM) per interagire con le applicazioni di Windows 7. Grazie a Kinect, il software consente di abilitare il controllo multiutente e il multitouch simultaneo delle applicazioni, incluse quelle che fanno uso di Java e Flash.

Insomma, i possibili campi di applicazione sono infiniti e limitati solo dalla fantasia degli sviluppatori.

[vimeo 17180651]

[youtube]M-wLOfjVfVc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti