QR code per la pagina originale

Richard Branson sarà sull’iPad prima di Murdoch

Rupert Murdoch ha quasi pronto il "The Daily", ma Richard Branson è pronto a far esordire su iPad il proprio "Project"

,

L’iPad non ha solleticato soltanto gli istinti degli acquirenti, ma ha stuzzicato anche le ambizioni dei grandi imprenditori. Rupert Murdoch ha già reso manifesti i propri intenti con il proprio “The Daily”, ma c’è un nome che potrebbe arrivare prima degli altri sul nuovo orizzonte editoriale dei tablet: si tratta di Richard Branson, l’eccentrico personaggio noto in tutto il mondo per il marchio Virgin.

L’idea di Branson non è nuova, ma a quanto pare il cosiddetto “Project” è ormai imminente: già entro la fine dell’anno la testata potrebbe essere disponibile sul tablet di Cupertino ed a quel punto svolgerà in parte la funzione di progetto pilota per gli esperimenti successivi. “Project” sarà però un prodotto molto differente al “The Daily” e per certi versi i due prototipi rispecchieranno in larga parte la personalità dei rispettivi tycoon: rigidamente limitato all’informazione la testata di Murdoch, più improntata ad intrattenimento e multimedia l’idea di Branson.

Al momento non è chiaro quale sarà il prezzo di distribuzione di “Project” e l’unica informazione rilasciata è relativa agli argomenti affrontati: intrattenimento, viaggi, business, design e cultura internazionale.

Il vantaggio di Murdoch in questo simbolico testa-a-testa è nella collaborazione ottenuta da Steve Jobs nella realizzazione della testata, una spalla forte e forse fondamentale per cogliere al meglio le opportunità concesse dal tablet. Secondo alcuni rumor entro i prossimi giorni potrebbe peraltro essere distribuito l’aggiornamento 4.3 di iOS proprio per accogliere la distribuzione delle nuove testate in arrivo, dunque è presumibile in tal senso un esordio di “Project” soltanto dopo l’evento News Corp. previsto per il 9 dicembre prossimo.

La sensazione è che tanto per Murdoch quanto per Branson l’idea è stuzzicante ma piena di punti interrogativi. Un vincitore sicuro però c’è: si tratta di Steve Jobs, il quale si afferma ancora una volta come la scintilla rivoluzionaria ed è pronto a raccogliere i risultati con il suo iPad grazie ai contenuti esclusivi che stanno per arricchirne il valore intrinseco.

Fonte: Yahoo News • Immagine: David Shankbone • Notizie su: ,