QR code per la pagina originale

ChevronWP7: il jailbreak arriva su Windows Phone 7

,

Il recente sistema operativo Windows Phone 7, come il rivale Apple iOS, non permette di installare applicazioni che non hanno ricevuto la certificazione da parte di Microsoft. Solo le app testate possono essere pubblicate sul Marketplace.

Ma qualcuno non è d’accordo con la policy dell’azienda di Redmond e ha sviluppato un tool per effettuare l’unlock dello smartphone e installare le apps senza passare per il negozio virtuale Microsoft.

L’utility si chiama ChevronWP7 e potrebbe essere definita il jailbreak di Windows Phone 7. Ci sono ancora diversi bug da risolvere e quindi non è consigliabile il suo utilizzo che, tra l’altro, invalida la garanzia del terminale. In ogni caso è sufficiente collegare lo smartphone al PC mediante un cavo USB e seguire le istruzioni per lo sblocco. Una volta effettuato, è comunque possibile ripristinare il cellulare alle sue condizioni iniziali.

Gli autori di ChevronWP7 dichiarano che il software non è stato creato per incentivare la pirateria, ma solo per permettere agli sviluppatori di testare le proprie applicazioni che non possono essere pubblicate sul Marketplace.

La possibilità di installare apps non ufficiali potrebbe però incrementare le vendite degli smartphone WP7 e sottrarre quote di mercato ad Apple e Android.

Notizie su: