Il sito della Symbian Foundation chiude i battenti

Il nuovo corso di Symbian ha inizio, dopo la dichiarazione di Nokia di voler riportare nelle proprie mani il controllo del sistema operativo mobile diventato da diverso tempo open source. Dalle pagine del blog della Symbian Foundation giunge infatti l’annuncio che il portale Symbian.org cesserà ogni attività a partire dal prossimo 17 dicembre.

Il sito verrà definitivamente dismesso, rendendo inaccessibili tutti i contenuti presenti. Gli sviluppatori consigliano dunque di procedere al download dei sorgenti e degli altri pacchetti entro tale data, in quanto per ottenere tali file sarà necessario effettuare esplicita richiesta, cui seguirà l’invio del materiale tramite supporti DVD o USB, probabilmente a pagamento e dopo la data del 31 gennaio.

La scelta di porre fine a Symbian.org nasce dalla decisione di Nokia di relegare la fondazione ad un ruolo marginale, incaricandola di occuparsi delle questioni legate al marchio e alla proprietà intellettuale dell’intero progetto. Ogni legame con lo sviluppo di Symbian sarà dunque rimosso, con il progetto che tornerà nelle mani dell’azienda finlandese.

La documentazione creata dagli utenti sarà disponibile per un periodo più lungo, permettendo a chiunque di richiederla via email e di riutilizzarla sul proprio sito Web, al fine di non perdere importanti contenuti utili a chiunque voglia continuare ad operare nel settore Symbian. Le sorti del sistema operativo mobile che ha fatto la fortuna di Nokia sono sempre in bilico, con la speranza che la strategia intrapresa sia quella che possa condurre Symbian verso una nuova vita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti