QR code per la pagina originale

iPad 2, in vendita dal secondo trimestre del 2011

,

L’iPad di Apple è stato sicuramente uno dei prodotti di maggior successo commerciale del 2010, nonostante le critiche ricevute, al momento della sua presentazione, da chi lo considerava solo un “iPhone gigante”.

L’azienda di Cupertino sembra comunque intenzionata a soddisfare, almeno in parte, le richieste dei suoi fedeli clienti, con la seconda versione del tablet che dovrebbe essere commercializzato nel corso del secondo trimestre 2011.

I più autorevoli siti di tecnologia hanno espresso subito le loro perplessità sulla dimensione del display dell’iPad e, conseguentemente, sul suo peso che non lo rende molto adatto ad un utilizzo come eBook reader.

Forse per questo motivo, l’iPad 2G dovrebbe avere, non solo uno schermo più piccolo (7 pollici), ma anche essere realizzato con materiali più leggeri che, comunque, garantiranno una adeguata robustezza.

Come nell’iPhone 4, anche per il prossimo tablet della Mela sarà utilizzato il Retina Display, una doppia fotocamera per effettuare videochiamate con FaceTime e un giroscopio a tre assi, adatto per un utilizzo videoludico. Qualche dubbio rimane sulla possibile presenza di una porta miniUSB. Steve Jobs ha sempre sostenuto che il collegamento di periferiche esterne deve avvenire tramite il dock proprietario, mentre per ogni altro utilizzo è sufficiente la connessione WiFi.

Come sempre i singoli componenti verranno fabbricati da diversi produttori taiwanesi, mentre l’assemblaggio finale sarà realizzato negli impianti della Foxconn.

Notizie su: