QR code per la pagina originale

Symbian.org sarà chiuso

La Symbian Foundation annuncia la chiusura del sito Symbian.org, prevista per il prossimo 17 dicembre

,

Symbian.org chiude i battenti. Il prossimo 17 dicembre il sito Web di riferimento del sistema operativo mobile open source verrà definitivamente dismesso e allo stesso tempo la distribuzione online dei relativi sorgenti non avrà più luogo. Ad annunciarlo è la stessa Symbian Foundation, che tramite le pagine del proprio blog rende nota la strategia per il futuro a breve termine.

La decisione nasce a seguito dell’intenzione di Nokia di tornare ad essere il centro gravitazionale dello sviluppo di Symbian, delegando alla fondazione un ruolo piuttosto marginale. Il suo compito sarà ora quello di occuparsi delle questioni legate alla proprietà intellettuale ed al marchio Symbian dopo che già non è riuscita a mantenere il progetto allo stesso livello dei principali sistemi operativo mobile, aperti e non. Poco più di due settimane e quello che è stato il punto di riferimento di Symbian non lo sarà più.

Ad essere coinvolti dalle operazioni di dismissione saranno tutti i domini legati a Symbian.org: il blog, il portale per sviluppatori, le pagine per il download dei sorgenti, e così via. Proprio questi ultimi saranno disponibili per il download fino al 17 dicembre, dopo di che verranno distribuiti tramite DVD o periferiche di archiviazione USB, dietro esplicita richiesta. I tempi necessari alla preparazione del nuovo materiale saranno lunghi (si ipotizza una disponibilità pubblica a partire da non prima del 31 gennaio) e ci saranno verosimilmente dei costi da sostenere per la spedizione: il consiglio per gli sviluppatori interessati è dunque quello di procedere al download dei pacchetti entro la data prevista per la chiusura del sito.

I database relativi alla documentazione ed altro materiale inviato dagli utenti sarà però disponibile per un tempo più lungo, a partire dal 31 gennaio 2011, con la necessità di richiederne l’invio tramite posta elettronica. In questo modo sarà possibile riutilizzare il tutto sul proprio sito, creando nuovi Wiki o pagine di documentazione da mettere a disposizione degli altri utenti desiderosi di proseguire lo sviluppo di applicazioni e altro codice legato al mondo Symbian anche dopo lo spegnimento delle pagine ufficiali del progetto.

Il prossimo 17 dicembre, dunque, un capitolo della storia del mondo mobile sarà definitivamente archiviato. Il futuro di Symbian inizia ad avere un volto dal profilo più delineato, ma allo stesso tempo restano i dubbi su quali possano essere le sorti dell’intero sistema cresciuto attorno al sistema operativo. Il terreno perso nei confronti della concorrenza è molto, ma non quanto l’impegno che gli addetti ai lavori vi dovranno infondere per ristabilire le sorti di Symbian, ormai in declino da alcuni anni a questa parte.

Fonte: Symbian Foundation • Notizie su: