QR code per la pagina originale

Microsoft brevetta un display touchscreen tattile

,

Microsoft ha depositato domanda di un brevetto per un nuovo tipo di touchscreen, che risolverebbe uno degli svantaggi tipici della tecnologia, ovvero l’assenza di un feedback tattile.

Il brevetto è stato depositato a maggio 2009, ma solo ora è stato pubblicato dall’US Patents and Trademarks Office. Chiamato “Light-induced shape-memory polymer display screen”, il sistema consisterebbe in un particolare tipo di display touchscreen che comprende uno strato a memoria di forma.

Attivato da particolari frequenze di luce ultravioletta, i blocchi, delle stesse dimensioni di un pixel, possono abbassarsi o alzarsi, realizzando la forma dell’immagine visualizzata.

Il risultato è un’immagine che può essere toccata, oltre che vista. Non sembrano esserci progetti per utilizzare questo brevetto, almeno nel breve termine, ma una tecnologia simile potrebbe rivelarsi utile in futuro. Il mercato degli smartphone e dei tablet è in fermento, e Microsoft potrebbe sfruttare questo brevetto per avere un vantaggio sugli avversari.

Notizie su: