QR code per la pagina originale

Microsoft vende 100 mila Kinect al giorno

Microsoft Kinect è subito un successo: già 2,5 milioni di unità vendute al ritmo di 100 mila ogni singolo giorno

,

Microsoft vende una media di 100 mila Kinect ogni singolo giorno e così, a distanza di 25 giorni dal lancio ufficiale, la distribuzione è ormai giunta a 2,5 milioni di unità in tutto il mondo. A questo ritmo, confida Microsoft, le attese sono confermate: 5 milioni di unità entro fine anno, introducendo così la rivoluzione del gaming che il gruppo auspicava di poter instillare su un mercato che negli ultimi mesi si era reso meno frizzante rispetto agli ultimi anni.

Kinect è disponibile in 60 mila punti vendita in tutto il mondo: le distribuzioni locali di minore entità sembrano essere in difficoltà in questa fase, con scorte in alcuni casi esaurite dopo pochi giorni e presto nuovamente alimentate, ma Microsoft confida di avere la catena produttiva a pieno regime e di poter garantire piena disponibilità per l’intero mese. È questo, del resto, il mese che il gruppo aspetta fin da quando il cosiddetto “Project Natal” vide la luce aprendo alla Xbox 360 un nuovo ciclo di vita.

«Siamo lieti della risposta che i consumatori stanno dando su Kinect e stiamo lavorando duro con i rivenditori ed i partner di produzione per spedire le unità nel minor tempo possibile». Il ritmo di 100 mila unità al giorno potrebbe peraltro aumentare: con l’avvicinarsi del Natale potrebbe aumentare la corsa al regalo e Kinect è il candidato numero uno per un posto sotto l’albero: sulla base di questi presupposti l’obiettivo dei 5 milioni potrebbe essere superato ed in tal caso Microsoft avrebbe posizionato il proprio device in posizione invidiabile con logica ricaduta positiva anche sulle vendite della Xbox 360 e sull’intero indotto nel comparto.

Interessante l’analisi portata avanti da Read Write Web, secondo cui nei mesi scorsi l’iPad era stato visto come il device in grado di raccogliere maggior monetizzazione nella minore unità di tempo: si parlava ai tempi di 3 milioni di unità in 80 giorni. Oggi Kinect vende molto di più, ma ad un prezzo minore: se il ritmo rimarrà quello attuale, Kinect avrà comunque superato l’iPad in questa speciale classifica e dovrà in seguito riuscire a tenere il ritmo della Wii che per 4 anni ha smerciato una media di 50 mila unità al giorno.

Kinect è disponibile anche in Italia presso un alto numero di rivendite, con un affare su tutti a mettersi in evidenza: Kinect per Xbox 360 a 133 euro su Amazon.it. L’offerta, però, sembra essere ormai scaduta e probabilmente non più sfruttabile entro Natale: «Attualmente non disponibile. Se ordini adesso riceverai un’e-mail con la data di consegna prevista, non appena avremo maggiori informazioni». Per tutti gli altri Microsoft Kinect è in distribuzione al prezzo di 149,99 euro.

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,