iPhone e Android gli smartphone più desiderati

Secondo una statistica di Nielsen, i sistemi operativi per cellulari più desiderati dagli utenti sono Apple e Android, che sono pronti a contendersi l'utenza nel 2011
Secondo una statistica di Nielsen, i sistemi operativi per cellulari più desiderati dagli utenti sono Apple e Android, che sono pronti a contendersi l'utenza nel 2011

Quale sarà il sistema operativo per smartphone più richiesto e desiderato di questo Natale 2010? Sulla base delle statistiche elaborate da Nielsen e riguardanti il mercato americano, è possibile farsi una prima idea. Innanzi tutto è bene sapere che, secondo questi dati, il 29.7% degli abbonati negli Stati Uniti possiede un proprio smartphone completo di sistema operativo. Una cifra importante, perchè rappresenta quasi 1/3 dell’utenza.

In cima ai dispositivi più diffusi vi sono, ovviamente, iPhone di Apple e Blackberry, entrambi al 27% delle quote totali degli smartphone. Ma quando si è chiesto ad un utente americano di scegliere il sistema operativo per il cellulare del 2011, la risposta è stata semplice ed è ricaduta su Apple IOS e Android. Apple è stato scelto dal 35% degli utenti, mentre il 28% ha dichiarato di preferire Android. In questa valutazione occorre tenere in considerazione l’esclusione di Nokia in virtù della mancanza di una pervasiva presenza del gruppo sul mercato USA, il che va a polarizzare i dati Nielsen. Nokia dirà però la propria in altri paesi, ove Symbian è ancor oggi dominatore assoluto.

Bisogna fare anche una distinzione tra fasce di età. Per esempio iPhone è molto più popolare nella fascia 18-24 e 25-34, mentre la fascia dei 35-54 anni ha una leggera preferenza per Android. Le donne preferiscono l’iPhone, mentre gli uomini Android. Più indecisi gli over 55.

Considerando che, nel solo mercato degli Stati Uniti, ci sarebbero 7 utenti su 10 ancora privi di uno smartphone, è chiaro come la lotta tra i marchi sarà serratissima nel prossimo futuro: c’è da aspettarsi, quindi, un 2011 ricco di novità, a partire dai principali contendenti, ovvero Apple e Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti