25.000 dollari per un Mac SE del 1987

All'asta su eBay un pezzo di storia dell'informatica made in Apple, progettato dall'azienda di Cupertino negli anni '80 per uso esclusivamente interno
All'asta su eBay un pezzo di storia dell'informatica made in Apple, progettato dall'azienda di Cupertino negli anni '80 per uso esclusivamente interno

Dopo l’Apple I battuto all’asta nelle scorse settimane, acquistato da un collezionista torinese, è stato messo in vendita un altro pezzo di storia dell’azienda di Cupertino. Si tratta questa volta di un Mac SE, personal computer presentato nel 1987 e commercializzato fino all’inizio degli anni ’90. Ciò che distingue questo modello in particolare, realizzato esclusivamente per uso interno, è una scocca trasparente pensata per permettere a progettisti e designer di poter vedere le componenti hardware senza bisogno di smontare ogni volta il dispositivo.

Ad ospitare l’inserzione, nei giorni scorsi, sono state le pagine di eBay, per un prezzo base di 25.000 dollari, senza però ricevere alcuna offerta. Considerata la spesa richiesta (per l’Apple I citato poc’anzi si è arrivati a 157.000 euro), risulta difficile pensare che non siano stati trovati acquirenti. Il Mac SE in questione è stato infatti prodotto in poche unità e, al momento, sono soltanto dieci quelle ritenute ancora esistenti. In particolare, quella comparsa su eBay tra le inserzioni dell’utente caw_jmw è dichiarata del tutto funzionante, a patto di eseguire il boot da un vecchio floppy disk 800K.

Chissà che Marco Boglione, nel Museo della Rivoluzione Informatica che ha dichiarato di voler aprire in futuro nel capoluogo piemontese, non decida di riservare un angolino a questo particolare ed evocativo precursore della famiglia Mac odierna.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti