QR code per la pagina originale

Android domina il mercato: 300.000 attivazioni al giorno

,

In attesa di valutare l’incidenza sul mercato di Windows Phone 7, il sistema operativo per smartphone più richiesto del momento è senza dubbio Android, da pochi giorni disponibile in versione 2.3 (Gingerbread) sul Nexus S di Google.

Gli analisti avevano già previsto il successo di Android, che tra pochi anni potrebbe diventare il dominatore assoluto del mercato.

Andy Rubin, uno dei padri del sistema operativo open source, ha comunicato su Twitter che Android ha raggiunto la solgia di 300.000 attivazioni al giorno. Ciò significa 9 milioni al mese e 27 milioni a trimestre. Numeri impressionanti per un prodotto arrivato sul mercato poco più di due anni fa.

Nokia, attuale leader di mercato, nell’ultimo trimestre ha comunicato di aver venduto 26,3 milioni di terminali e sarà proprio l’azienda finlandese a perdere quote di mercato nei prossimi anni. Per Apple invece la stima è pari a circa 14 milioni di iPhone.

La forza di Android risiede nella sua natura open source e, soprattutto, nel supporto da parte dei maggiori produttori mondiali di smartphone (HTC, Samsung, LG, Acer, Motorola, ecc.), alcuni dei quali hanno deciso di abbandonare proprio Nokia e il suo Symbian.

Notizie su: