Mozilla aggiorna Firefox e Thunderbird

Mozilla rilascia un doppio aggiornamento per Firefox e Thunderbird. L'aggiornamento migliora sicurezza e stabilità.
Mozilla rilascia un doppio aggiornamento per Firefox e Thunderbird. L'aggiornamento migliora sicurezza e stabilità.

Quella di ieri è stata una giornata piuttosto calda nei laboratori Mozilla, con gli sviluppatori in gran fermento. La causa è l’arrivo di una serie di aggiornamenti per i due prodotti di punta della fondazione statunitense: il browser Firefox ed il client di posta elettronica Thunderbird. Trattasi di aggiornamenti mirati prevalentemente a migliorare la sicurezza e l’affidabilità dei due software.

Il browser del panda rosso riceve così un’iniezione di patch che permettono di tappare ben 13 falle che offrivano altrettante vulnerabilità ad eventuali malintenzionati. Ad essere coinvolte nelle operazioni di revisione sono i rami 3.5 e 3.6 dell’applicazione, rispettivamente giunti così alle edizioni 3.5.16 e 3.6.13. Un aspetto interessante è l’estensione del supporto a Firefox 3.5 da parte di Mozilla, che ha superato di gran lunga i canonici 6 mesi successivi al rilascio di una versione successiva. Tale decisione è probabilmente figlia dei problemi occorsi allo sviluppo di Firefox 4, slittato ormai al 2011.

Tra le 13 falle corrette sono ben 9 quelle evidenziate con il colore rosso sul sito ufficiale di Mozilla. I settori coinvolti spaziano dalla gestione della memoria ad errori di buffer overflow, da problemi di sicurezza dovuti a Firebug a questioni riguardanti spoofing ed SSL. Sono 70 poi i bug risolti non strettamente correlati alla sicurezza, ma fondamentali per rendere Firefox maggiormente stabile ed affidabile.

Doppio aggiornamento anche per Thunderbird, che offre ora agli utenti le versioni 3.0.11 e 3.1.7. Essendo basate sostanzialmente sullo stesso motore di rendering Gecko utilizzato in Firefox, molte delle vulnerabilità corrette nel browser Mozilla risolvono problemi riscontrati anche in Thunderbird. Altre correzioni apportate dagli sviluppatori permettono di migliorare la gestione di file di grosse dimensioni e delle copie locali delle cartelle associate ad account di posta basati sul protocollo IMAP.

Direttamente dai server del servizio Download.HTML.it è possibile scaricare la versione 3.6.13 di Firefox e la 3.1.7 di Thunderbird. Per ottenere i pacchetti per l’installazione delle versioni precedenti è necessario far riferimento agli archivi dei due progetti (Firefox – Thunderbird).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti