QR code per la pagina originale

Number Game su Facebook, un nuovo gioco virale

,

Niente più cartoni animati, ora ci sono i numeri. È la nuova mania di Facebook, dove proliferano i giochi virali capaci di diffondersi a un velocità incredibile, tanto che a un certo punto nessuno più ricorda chi ha avuto l’idea. Ve lo spieghiamo noi, visto che probabilmente si diffonderà anche qui in Italia.

Si chiama Number Game e negli USA si sta diffondendo a cento iscritti all’ora. In pratica, gli utenti di Facebook possono chiedere agli amici che cosa pensano di loro, o mandano un messaggio che pretende una risposta, fornendo un numero allegato al messaggio.

Per rispondere si utilizza lo stato, aggiungendo quel numero. Così si personalizza quel che dovrebbe essere pubblico, o se preferite la logica contraria, si pubblicizza quel che dovrebbe essere privato, mantenendo però il segreto.

Un esempio? Se qualcuno vi scrive un messaggio privato, o in chat, di questo tipo:

#34 Pensavo fossi un’amica, invece ieri sera ti sei proprio comportata male filando per tutto il tempo con quel ragazzo che piace a me.

La risposta nello stato del profilo sarà:

#34 Senti da che pulpito!

Ma ci sono diverse varianti: chi ha prodotto un elenco di status tipici con rispettivi numeri, che così si citano senza dare ulteriore spiegazioni, oppure chi aggiunge un numero al proprio stato aspettando che qualcuno lo riprenda privatamente, o pubblicamente, senza dover citare integralmente il testo.

Insomma, si tratta di un linguaggio ancora più asciutto di quello comunemente adoperato sui social network. Non a caso, il gioco è nato nell’ambiente di Twitter.

Il Wall Street Journal lo ha definito così:

Ha tutti gli ingredienti di una tendenza di grande successo: gioca con l’amore della gente di far scoprire i propri segreti. Ha dalla sua il mistero, per cui la gente si chiede cosa si sta perdendo. E richiede poco sforzo.

Ma su Twitter si sta scatenando il dibattito, perché alcuni ritengono che Facebook l’abbia rovinato.

Fatto sta che improvvisamente sui profili di Big F è tutto pieno di numeri e pare di essere finiti in un manuale di algebra.

Number Game tweet

Notizie su: