Al CES 2011 Microsoft presenterà vari tablet

Per Microsoft potrebbe essere arrivato il momento giusto per presentare diversi prototipi di tablet basati sul sistema operativo Windows. Secondo quanto ha infatti diffuso il New York Times, il colosso approfitterà del Consumer Electronics Show 2011, evento a sfondo tecnologico che avrà luogo a gennaio in quel di Las Vegas, per ufficializzare le sue novità in questo settore.

L’obiettivo è quello di competere direttamente con Apple, che con il suo iPad è riuscita a conquistare una gran fetta di pubblico nel giro di pochissimi mesi. Grazie a questo prodotto, infatti, l’azienda di Cupertino è cresciuta ulteriormente nel comparto di MID e sub-notebook e per Microsoft sarebbe arrivato il momento giusto per tentare di porle un freno e inserirsi a piene mani nel settore.

Secondo le prime indiscrezioni, Steve Ballmer approfitterà del palcoscenico dell’attesa manifestazione per presentare svariati device prodotti da diverse aziende, quali Samsung e Dell tra le tante. Si andrà a proporre una perfetta integrazione della piattaforma Windows con le particolari caratteristiche hardware dei tablet multi touch, prodotti attualmente di estremo interesse per via di una molteplicità di fattori quali portabilità e buone performance.

Il tablet di Samsung viene descritto come:

simile ad Apple iPad nelle dimensioni e nella forma, sebbene non altrettanto sottile.

Questo perché sarebbe dotato di una tastiera a scorrimento, presente nel retro del device. Tale tablet funzionerà con Windows in modalità landscape, mentre per quanto riguarda quella portrait avrà un layer di interfaccia aggiuntivo. Non si sa ancora quale versione di Windows che sarà integrata nei tablet Microsoft, ma alcune voci danno come possibile una presentazione della prima versione di Windows 8, anche se l’ipotesi appare attualmente piuttosto remota.

Non resta dunque che attendere il CES 2011 per saperne di più a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti