Windows Phone 7 e gli update prima di WP8

A circa due mesi dal debutto ufficiale, Microsoft prosegue il suo impegno al fine di perfezionare la neonata piattaforma Windows Phone 7, che porterà già nel prossimo periodo al rilascio di diversi aggiornamenti minori, fino ad arrivare a un major update (nome in codice Mango) previsto, secondo indiscrezioni, non prima dell’estate-autunno 2011. Il successore, Windows Phone 8 (codename Apollo), potrebbe invece debuttare solamente nell’ultima parte del 2012.

Per entrambi, al momento non è possibile azzardare previsioni sulle migliorie e sulle novità introdotte, se non quelle avanzate da Mary-Jo Foley negli articoli pubblicati da ZDNet. Le sue ipotesi, almeno per quanto riguarda quello che viene definito “Windows Phone 7.5 Mango”, anticipano l’arrivo della tecnologia Silverlight all’interno del browser, il pieno supporto alle specifiche HTML 5 e la traduzione di menu e interfaccia in lingua cinese, in vista di un debutto sul mercato orientale nel corso del 2011 con alcuni device prodotti, tra gli altri, da Lenovo, Huawei e ZTE.

Copia-incolla, multitasking per i software third party, download di documenti e materiale in-app (cioè dall’interno delle applicazioni stesse) e nuove possibilità di personalizzazione potrebbero invece essere tra le caratteristiche del primo update minore, come anticipato poc’anzi probabilmente disponibile già nei primi mesi del prossimo anno. Microsoft, al momento, non si è pronunciata in merito per conferme o smentite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti