Nokia pensa a Windows Phone 7?

Nokia e Windows Phone 7, una partnership vociferata nei mesi scorsi, ma immediatamente smentita da fonti ufficiali in seguito ai primi rumor trapelati in Rete. Si torna a parlarne proprio in questi giorni, grazie all’indiscrezione rivelata dalle pagine di Unwired View, secondo la quale l’azienda finlandese sarebbe in contatto con Microsoft per la realizzazione di alcuni smartphone equipaggiati con il neonato sistema operativo di Redmond.

Nessuna conferma al momento, ma se le voci in questione dovessero rivelarsi concrete, verrebbe meno la promessa di Nokia relativa alla produzione di dispositivi basati esclusivamente sulle tecnologie Symbian e Meego. Una simile partnership, va specificato, porterebbe spalancare le porte all’avvento di soluzioni hardware-software innovative, frutto della competenza di Nokia nel primo ambito e delle evoluzioni introdotte da Microsoft con la sua nuova piattaforma.

Al tempo stesso potrebbero però sorgere incompatibilità tra le strategie commerciali del produttore nordico e quelle dell’azienda americana, soprattutto legate alla gestione dell’Ovi Store e del Marketplace per le applicazioni sul quale Microsoft punta in modo particolare, per spingere la diffusione di Windows Phone 7. Alla base di una simile decisione potrebbe esserci Stephen Elop, in passato al servizio dell’azienda di Redmond e ora CEO di Nokia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti