QR code per la pagina originale

Traduzione istantanea con Word Lens per iPhone

Un applicazione per iPhone permette di tradurre in tempo reale un testo stampato.

,

Dopo due anni e mezzo di lavoro, gli sviluppatori di Quest Visual hanno annunciato un’applicazione per iPhone e iPod Touch che sembra arrivare direttamente da un film di fantascienza. Word Lens è in grado infatti di effettuare la traduzione in tempo reale di parole stampate, utilizzando la fotocamera integrata nei dispositivi Apple.

Attualmente l’app può tradurre solo dallo spagnolo all’inglese e viceversa, ma altre lingue saranno presto supportate. Gli utenti possono scaricarla gratuitamente con iTunes, mentre per i due vocabolari è richiesto un prezzo di 4,99 dollari. Chi non ha molta familiarità con le lingue troverà in Word Lens la soluzione perfetta da utilizzare in viaggio. A tutti sarà capitato almeno una volta di non riuscire a comprendere il significato di un cartello o di rinunciare ad ordinare un piatto al ristorante perchè non sono chiari gli ingredienti scritti sul menu.

Word Lens è un tipico esempio di ciò che è possibile realizzare oggi grazie ai moderni smartphone e a quella che viene definita “realtà aumentata“. L’applicazione sfrutta una tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri e, come si può notare dal video, funziona già in maniera perfetta. Appena il cartello viene inquadrato dalla fotocamera, la frase viene instantaneamente tradotta nella lingua selezionata. Il testo deve comunque essere stampato in modo chiaro; inoltre, non vengono riconosciuti nè i caratteri stilizzati nè la scrittura a mano libera.

L’applicazione è compatibile con iPhone 4, 3GS e iPod Touch 4G, su cui è installata almeno la versione 4.0 del sistema operativo iOS.

Fonte: TechCrunch • Notizie su: