QR code per la pagina originale

Fate spazio, arriva Kno

Kno è sul mercato: entro la settimana le prime unità saranno consegnate agli utenti che ne hanno prenotato un esemplare

,

Il tablet Kno sta per arrivare nelle mani dei primi utenti che ne hanno prenotato l’acquisto nelle settimane scorse. L’annuncio giunge dal gruppo stesso tramite un comunicato pubblicato da Engadget: entro questa settimana le prime unità giungeranno al destinatario.

Kno si è fatto conoscere per essere il primo tablet a raggiungere dimensioni di schermo pari a 14,1 pollici con risuluzione 1440×900. Trattasi infatti di una dimensione importante, molto più ampia rispetto alla concorrenza e soprattutto più onerosa in termini di capacità delle batterie. La dimensione è però al tempo stesso il punto di forza del progetto perché mette nelle mani degli utenti una dimensione simile a quella di un grosso quaderno, ossia il medesimo format sulla quale più generazioni hanno sviluppato la propria carriera formativa.

Kno è disponibile in duplice versione: con uno schermo singolo o con una superficie doppia. L’utilità teorica è molteplice: dalla lettura di libri alla possibilità di prendere appunti, dall’accesso al Web, dalla condivisione ai contenuti multimediali. Proprio i libri (di cui il gruppo vanta fin da subito un buon archivio disponibile) suggeriscono direttamente il campo di espressione sul quale Kno intende proporsi: l’ambito scolastico. Il device consentirebbe nuove modalità di apprendimento, maggior comodità di trasporto del materiale e migliori forme di interazione. Secondo quanto indicato dal gruppo, inoltre, l’uso dei libri digitali consentirebbe un forte risparmio ed entro 3 semestri il costo del device sarebbe già pagato.

Dopo 18 mesi di collaborazione tra il gruppo ed una base di tester tra studenti ed editori, il gruppo è pronto a portare sul mercato il proprio device per valutarne l’impatto con l’utenza. Le due versioni sono in vendita al prezzo di 599 e 899 dollari (455 e 683 euro circa).

Fonte: Engadget • Notizie su: