Telefonate e SMS gratis con iPhone, iPod Touch e iPad

Nel mare delle applicazioni di App Store è facile perdere la bussola: tra giochi, magazine, ricette e quant’altro, non bisogna lasciarsi sfuggire alcuni software che andranno ad alleggerire il nostro conto telefonico. Stiamo parlando di tutte quelle applicazioni che, tramite connessione Internet, ci permettono di effettuare telefonate e mandare SMS gratis. E non solo da iPhone, ma anche da iPod Touch e iPad.

La telefonia gratuita di iOS corre sul filo del VoIP. Avvalendosi della semplice connessione alla Rete, sia essa WiFi o 3G, diversi programmi consentono di effettuare chiamate sia fra i propri contatti che su numeri telefonici realmente esistenti. Fra le tante, vale la pena di ricordare il famoso Skype e il nascente, ma già di grande successo, Viber.

Skype per iOS funziona esattamente come la versione per desktop. Ci si registra e si aggiungono i propri contatti preferiti per effettuare lunghe, ma gratuite, telefonate. Le chiamate sui numeri di telefonia fissa e mobile, però, sono a pagamento e i costi non sono molto distanti da quelli dei comuni operatori.

Viber, uno dei più recenti successi di App Store, consente invece telefonate gratuite fra tutti gli utenti iOS, senza alcun obbligo di iscrizione. Basterà scaricare l’app che, automaticamente, scandaglierà la nostra rubrica e ci segnalerà tutti gli amici che già utilizzano il servizio. Comodo, veloce e altamente efficiente. Vi potrebbero, però, essere delle incompatibilità con iPod Touch e iPad, così come avvisato al momento dell’istallazione, ma ad un primo test le conversazioni non hanno rilevato particolari problemi.

Anche per gli SMS esistono tantissime applicazioni gratuite. In questa sede vale la pena di ricordare HeyWire e Skebby. La prima è stata uno dei successi dell’autunno di Apple: basta scaricare l’app, registrarsi e si otterrà un numero di telefono univoco. Una volta ricevuto il proprio numero personale, è possibile inviare tramite rete Internet SMS illimitati verso tutti gli operatori mobili. A volte gli SMS subiscono, però, dei leggeri ritardi e pare vi siano incompatibilità con destinatari che hanno effettuato la portabilità fra diversi carrier. Skebby, invece, consente l’invio gratuito di SMS fra utenti registrati al servizio, mentre quelli verso gli operatori mobili sono a pagamento.

In definitiva, la soluzione ideale per non pagare salate bollette telefoniche o, in alternativa, per trasformare il proprio iPod Touch in un telefono, sembra essere l’accoppiata Viber e HeyWire. Che aspettate a scaricarle?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti