QR code per la pagina originale

Android si sdoppia tra tablet e smartphone

Android 2.x sarà il sistema operativo per gli smartphone, mentre Android 3.x sarà il sistema operativo per i tablet. In arrivo Android 2.4 Ice Cream

,

Android la prossima estate potrebbe preparare un gelato che la direbbe lunga sui piani del gruppo per il sistema operativo. Secondo le fonti contattate da Pocket Lint, infatti, Google andrebbe a creare una prima importante diramazione che sdoppia le sorti del sistema per giungere a produzioni ad hoc tanto per i tablet quanto per gli smartphone.

La svolta è segnata da Android 2.4 “Ice Cream”. L’ultima release per smartphone, infatti, è stata la 2.3 “Gingerbread“, alla quale ha fatto seguito la 3.0 “Honeycomb” pronta all’esordio sul tablet Motorola Xoom. Quest’ultima versione è dichiaratamente la prima pensata nello specifico per i tablet (mentre la precedente 2.3 era giunta sul Galaxy Tab pur senza la necessaria maturità). La prossima versione è invece quella della rottura definitiva tra i due tronconi: Android 2.x sarà il sistema operativo per gli smartphone, mentre Android 3.x sarà il sistema operativo per i tablet.

Sulle caratteristiche della release 2.4 non è dato nulla a sapersi. Quel che è presumibile è invece la datazione per la distribuzione: Google aveva lasciato intendere la volontà di un aggiornamento per ogni semestre ed a questo punto le previsioni di rilascio entro l’estate potrebbero essere affidabili.

Curiosamente nelle stesse ore la prima apparizione di Android 2.4 “Ice Cream” sarebbe stata sul Sony Ericsson Xperia Arc, device presentato al CES e presumibilmente pronto alla distribuzione con tempistiche sommariamente simili a quelle ipotizzate per il sistema operativo a cui fa riferimento. Sony avrebbe però smentito il tutto spiegando come l’indicazione sarebbe frutto di un semplice problema di configurazione; al tempo stesso il gruppo promette di portare sul mercato lo smartphone con l’ultima versione di Android disponibile, dunque l’eventuale update alla 2.4 potrebbe essere semplice questione di update.

Fonte: Pocket Lint • Immagine: InfoWidget • Notizie su: