QR code per la pagina originale

Galaxy Tab, in arrivo la versione solo Wi-Fi

Samsung ha annunciato una nuova versione del Galaxy Tab priva del modulo 3G e pertanto dotata unicamente di connettività Wi-Fi

,

Se nel corso dei mesi passati Samsung è riuscita ad imporsi come principale antagonista della società di Cupertino nel mercato dei tablet, il merito è soprattutto del Galaxy Tab. Consapevole del successo di tale dispositivo, il gruppo sudcoreano ha recentemente annunciato al CES di Las Vegas l’arrivo di una nuova versione del tablet.

Nulla di eccessivamente diverso rispetto alla prima release, ma semplicemente una rivisitazione del tablet che risulta così privo del modulo 3G: un Galaxy Tab in grado di sfruttare unicamente la connettività Wi-Fi, dunque, sulla scia di quanto già proposto da Apple che offre ai propri utenti la possibilità di scegliere tra un modello Wi-Fi ed uno Wi-Fi+3G. Chiaro l’intento di ampliare la gamma di dispositivi proposta all’utenza, offrendo l’opportunità di rinunciare alle connessioni 3G a chi non ne avverta il bisogno ma necessiti di un tablet completo, funzionale e in grado di sfruttare all’occasione la presenza di una rete wireless (soprattutto in ambiente casalingo)

Nulla di certo giunge però in merito al prezzo del tablet, né tanto meno riguardo la data di commercializzazione dello stesso. A primo impatto risulta piuttosto credibile l’ipotesi secondo cui Samsung decida di vendere il Galaxy Tab dotato esclusivamente di connettività Wi-Fi ad un prezzo leggermente inferiore rispetto a quello attualmente previsto per il tablet del gruppo sudcoreano. Dubbi anche sui Paesi nei quali avverrà la vendita, con Samsung che ha preferito mantenere assoluta segretezza riguardo tali aspetti.

Per il resto, le specifiche tecniche sembrerebbero essere le stesse di quelle già viste con la prima edizione del Galaxy Tab: display da 7 pollici, sistema operativo Android 2.2, 16GB di spazio per l’archiviazione, doppia fotocamera e supporto ad Adobe Flash. Nella corsa alla conquista di una posizione di leadership nel mercato tablet Apple è senza ombra di dubbio in vantaggio rispetto alla concorrenza, ma l’esercito degli “androidi” vede accresciute le proprie ambizioni giorno dopo giorno. L’arrivo di iPad 2 renderà certamente più interessante la sfida, con l’azienda sudcoreana che non starà certamente a guardare: le prime ipotesi di un Galaxy Tab 2 sono già state lanciate nei mesi scorsi, per un 2011 ricco di novità.

Fonte: Los Angeles Times • Immagine: TAKA@P.P.R.S • Notizie su: