iPhone diventerà un hotspot WiFi con iOS 4.3?

Una delle principali mancanze della versione GSM di iPhone è la possibilità di utilizzare lo smartphone come se fosse un hotspot WiFi. È proprio questa carenza che spinge molti utenti al jailbreak del terminale, desiderosi di condividere la connettività 3G di iPhone tramite le ormai onnipresenti reti wireless. Con l’introduzione della versione CDMA del melafonino per l’operatore Verizon, Cupertino ha deciso di implementare questa utile funzione. Arriverà anche sugli altri modelli di iPhone?

Stando alle dichiarazioni di iPhone Club e iPhone Hellas, riassunte da 9 to 5 Mac, la risposta è sicuramente affermativa: anche iPhone GSM potrà trasformarsi in un hotspot WiFi con l’aggiornamento a iOS 4.3. La feature rende il terminale un vero e proprio router wireless, capace di interconnettere fino a 5 dispositivi WiFi. Si potrà, ad esempio, sfruttare la connessione 3G di iPhone per navigare sul proprio iPad WiFi oppure utilizzare device di altri produttori, come console portatili di gioco, eBook reader e via dicendo.

Prima di vedere questa opzione implementata sui terminali europei, però, dovremo attendere le reazioni del mercato statunitense. AT&T, infatti, non è ancora convinta dell’utilità di un hotspot WiFi su iPhone e, come abbiamo ormai avuto modo di apprendere in tutti questi anni, l’operatore è spesso il player che determina il buono e il cattivo tempo dell’andamento del melafonino in tutto il mondo. In effetti, anche Apple si è sempre dimostrata restia ad implementare funzioni all’estero che non fossero già precedentemente approvate negli Stati Uniti.

Vi potrebbero essere, infine, dei limiti tecnici a questa introduzione. Apple è sempre molto attenta alla distribuzione delle risorse in modo da non ridurre l’esperienza d’uso e la durata della batteria e, per questo, spesso castra la reale potenza dei propri dispositivi per non incorrere in spiacevoli problematiche per gli utenti. La funzione hotspot di iPhone CDMA non è certo possa portare alle stesse prestazioni anche su iPhone GSM, quindi dovremo attendere la valutazione dei pro e dei contro da parte di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti