QR code per la pagina originale

Multitasking Gestures, le prime impressioni in un video

,

A distanza di pochissime ore dal rilascio della versione Beta 1 di iOS 4.3 si può tracciare un primissimo bilancio riguardo alcune delle nuove funzionalità introdotte dal nuovo firmware.

Una di queste è la “Multitasking Gestures” per l’iPad, la tecnologia che consente una navigazione semplificata tra i menu e le applicazioni presenti sul tablet della casa della mela, racchiudendo i comandi in input da impartire tramite l’utilizzo di più dita contemporaneamente.

In un video pubblicato in Rete e allegato a fondo post si possono notare i primi test che consentono di valutare, o almeno di farsi un’idea, la nuova funzionalità, che si mostra fin da subito abbastanza funzionale evitando al tempo stesso il rischio di impartire comandi non voluti, pericolo cui si rischia di andare incontro ogni qualvolta si implementano nuovi comandi via touchscreen.

Grazie al “Multitasing Gestures” basta solo ua semplice “pizzicata” sul display con tutte le dita per tornare all’Home Screen da qualunque posizione, mentre il movimento verso l’altro e verso il basso consente di aprire e chiudere la barra multitasking. Infine, per accedere all’elenco delle applicazioni, è sufficiente effettuare un movimento verso destra o sinistra.

Parallelamente a questa novità sono circolate voci secondo cui Apple sarebbe intenzionata a sostituire con i comandi touch il tasto fisico “HOME” presente su iPad e iPhone, tanto che alcuni dipendenti dell’azienda starebbero già usando a fini di test alcuni esemplari del tablet e del melafonino opportunamente modificati e quindi sprovvisti di questo pulsante.

Notizie su: