Le tre applicazioni del prof. Wolfram Alpha

Wolfram Alpha lancia dei corsi di algebra, calcolo e musica per iPhone, iPhone Touch e iPad: le tre app sono disponibili fin da subito su App Store
Wolfram Alpha lancia dei corsi di algebra, calcolo e musica per iPhone, iPhone Touch e iPad: le tre app sono disponibili fin da subito su App Store

Problemi in algebra, calcoli o musica? Wolfram Alpha ha appena lanciato le sue prime tre app per iPhone, iPod Touch e iPad progettate specificatamente per aiutare coloro che non sono ferrati in queste tre materie in modo semplice e intuitivo.

Il servizio nato con il motore di ricerca, insomma, entra nello specifico per offrire, disciplina per disciplina, tutta la bontà pratica e teorica di cui il prof. Wolfram può disporre. Il passo è compiuto proponendo tre applicazioni per i device con la mela morsicata con l’intenzione di offrire dei potenti strumenti educativi. Questi ultimi non forniranno infatti solo le risposte alle domande che vi si porranno, ma aiuteranno anche l’utente a risolvere lo specifico dei problemi incontrati. Degli autentici corsi, dunque, che si seguiranno tramite un’interfaccia intuitiva che guiderà anche l’utente meno esperto tap dopo tap.

Algebra, Calculus e Music Theory sono basate sul motore di ricerca computazionale di Wolfram Alpha, creato dal matematico Stephen Wolfram nel 2009 e che ha sempre autorizzato e promosso l’accesso ad applicazioni e risorse esterne. Le due app matematiche per i tre popolari dispositivi Apple potrebbero rivelarsi un’ottima alternativa ad una costosa calcolatrice unita a dei corsi per imparare le due discipline, mentre quella realizzata per la musica non solo va a mostrare gli accordi corretti e gli intervalli musicali, ma permette anche di ascoltarli.

[nggallery id=112 template=inside]

In futuro l’azienda prevede di lanciare anche altre app per discipline ulteriori: finora sono state segnalate quelle per l’apprendimento della chimica, della fisica, dell’astronomia, del calcolo multivariabile, della contabilità e della statistica.

Le prime immagini relative alle tre nuove applicazioni Wolfram Alpha sono disponibili nelle seguenti gallerie:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti