iPad 2: risoluzione da 2048x1536 pixel

Gli ultimi rumor sull’imminente iPad 2 non avevano fatto ben sperare sull’introduzione di un Retina Display anche per il tablet di Cupertino: l’ultimo SDK rilasciato agli sviluppatori, nonostante lasciasse trapelare importanti informazioni sulla presenza della fotocamera, continuava a prevedere una risoluzione da 1024×768 pixel. Alcuni rumor su un prossimo update di iBooks, tuttavia, rivela come il nuovo iPad avrà una dotazione di pixel addirittura quadruplicata rispetto al suo predecessore.

L’introduzione di un vero e proprio Retina Display come quello di iPhone 4 e iPod Touch 4, ovvero di un pannello dalla potente capacità di 326 dpi, pare al momento irrealizzabile. Su uno schermo di quasi 10 pollici, infatti, per sortire lo stesso effetto sarebbero necessarie risoluzioni estremamente elevate, che farebbero lievitare esponenzialmente il costo del dispositivo.

Apple, tuttavia, non ha voluto lasciare a bocca asciutta i consumatori più esigenti, pensando a una soluzione intermedia di 260 dpi che, pur non essendo l’acclamato display Retina, garantisce comunque un’ottima performance. iPad 2 avrà, perciò, una risoluzione di 2048×1536 pixel: si tratta di una definizione grafica ben oltre alle più rosee aspettative dei concorrenti sul mercato.

Per supportare questo nuovo formato, è molto probabile che il nuovo tablet di Cupertino venga dotato di una GPU decisamente più performante e, di conseguenza, anche di un processore più potente. Si fanno sempre più veritieri, di conseguenza, i rumor che indicano il rilascio del chipset A5 in concomitanza con la nuova tavoletta targata Mela. Non resta molto d’attendere: iPad 2 potrebbe essere presentato a febbraio e commercializzato la prima settimana di aprile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti