iPad 2: il display funzionerà al doppio della risoluzione

Nelle ultime ore sono iniziate a circolare indiscrezioni sul tipo di display che Apple sceglierà per l’iPad 2, la seconda generazione del tablet che dovrebbe arrivare sul mercato all’inizio di aprile.

Finora si ipotizzava la presenza del Retina Display e dunque di una risoluzione elevata e di una densità pari ad almeno 326 dpi (punti per pollice), come sull’iPhone 4.

Analizzando il codice della prossima versione dell’applicazione iBook, è stato scoperto che l’iPad 2 avrà una risoluzione doppia di quella attuale e quindi passerà da 1024×768 pixel (132 dpi) a 2048×1536 pixel (260 dpi). Il numero totale dei pixel sarà quadruplicato.

iBook include le stesse immagini ma a risoluzioni differenti per i vari dispositivi Apple. Nel nome dei file per l’iPad 2 è presente la scritta “iPad@2x” per indicare il raddoppio della risoluzione. Ciò giustifica anche la maggiore potenza richiesta dal processore che sarà quasi certamente dual core.

Il valore del dpi è però minore di quello dell’iPhone 4 dato che il tablet è utilizzato ad una distanza maggiore rispetto allo smartphone e, quindi, lo stesso effetto si ottiene con un dpi inferiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti