QR code per la pagina originale

Il titolo MMO di Fallout infiamma la disputa fra Bethesda e Interplay

Le due aziende house si fronteggiano per i diritti sul titolo MMO di Fallout

,

La disputa tra Bethesda Softworks e Interplay sui diritti del franchise Fallout sembra complicarsi ogni giorno di più. La querelle è nata nel momento in cui Inteplay ha ufficializzato l’intenzione di realizzare un MMO basato sul celebre RPG post-apocalittico, a cui Bethesda ha risposto rivendicando il possesso esclusivo di tutto ciò che riporta il marchio Fallout.

Le ragioni di Interplay si basato sul fatto che quando Bethesda ha acquisito i diritti relativi all’IP di Fallout, ha rifiutato la parte riguardante un possibile MMO. L’accordo sottoscritto tra le due parti prevedeva, secondo uno dei fondatori di Inteplay, Eric Caen, la cessione dei diritti del RPG in cambio di una controparte in denaro e della possibilità di realizzarne un titolo MMO. Qualora Bethesda si opponesse allo sviluppo del suddetto progetto, Interplay potrebbe bloccare ogni ulteriore utilizzo dell’IP e porre termine all’accordo.

Il contratto tra Bethesda ed Inteplay prevede infatti la cessione dei diritti per la realizzazione di tre titoli basati sul franchise Fallout e i rispettivi DLC. Due titoli sono già arrivati, ne resterebbe quindi soltanto uno. La questione sembra essere di natura prettamente legale, e la sua risoluzione non attuabile se non ricorrendo alle aule del tribunale. Interplay sembra comunque essere sicura delle sue ragioni, tanto che i lavori sul MMO di Fallout sono già iniziati ed è anche prevista una probabile uscita per il 2012.

Notizie su: