QR code per la pagina originale

10 miliardi di download per App Store

Apple raggiunge i dieci miliardi di applicazioni scaricate da App Store. Si tratta di un successo senza pari, che sbaraglia la concorrenza dei fornitori di software per dispositivi portatili.

,

Lo scorso venerdì App Store ha raggiunto l’incredibile cifra di 10 miliardi di download totali. Si tratta di un traguardo impressionante per un servizio lanciato nel 2008, che spinge così Apple sul primo posto del podio nella fornitura di software per dispositivi mobile. A effettuare il decimiliardesimo download è una donna inglese, vincitrice di una iTunes Gift Card di ben 10.000 dollari.

Il countdown sul sito ufficiale Apple già dalla scorsa settimana scandiva i secondi che separavano Cupertino da questo fondamentale obiettivo. L’applicazione che ha azzerato il contatore è stata Paper Glider, un simpatico gioco gratuito di abilità interamente costruito attorno alle funzioni di accelerometro e giroscopio.

Anche App Store, quindi, raggiunge i successi di iTunes Store: proprio qualche mese fa, infatti, Apple aveva festeggiato la decimiliardesima canzone scaricata con un concorso simile. Quel che stupisce, però, è la rapidità con cui App Store ha raggiunto il collega musicale, esistente da molti più anni.

Almeno in questo inizio 2011, sembra proprio che il negozio di app di Cupertino non abbia affatto risentito della crescente concorrenza con store alternativi, quali il Marketplace di Google. Le cifre raggiunte, inoltre, fanno ipotizzare un predominio che durerà ancora a lungo. Chissà se sarà sufficiente mostrare questi dati per convincere tutti coloro che, negli ultimi giorni, sembrano essere pronti a scommettere sul fallimento di Apple a causa dell’assenza di Steve Jobs.

Notizie su: