Una nuova rete WiFi pubblica a Firenze

Da circa un anno e mezzo a Firenze è attiva una rete WiFi pubblica completamente gratuita in ben 12 zone specifiche della città. Un servizio interessante che concede a chi si registra (pochi secondi da PC o da smartphone) di navigare per massimo un’ora o comunque non più di 300MB di traffico generato.

Un progetto lungimirante che però non è mai decollato del tutto a causa di alcuni problemini tecnici, della poca pubblicità, ma soprattutto  per l’esiguo traffico concesso, tanto è vero che una recente inchiesta di Repubblica ha evidenziato che sono solo 500 gli utenti alla settimana che vi si collegano.

Ma la rivoluzione viola senza fili va avanti e il Comune di Firenze ha emanato un nuovo bando per la realizzazione di una nuova rete wireless. Questo nuovo progetto conta di realizzare una rete WiFi lungo tutto il percorso della tramvia, dunque circa 7,5Km per 200m.

Una volta realizzata, questa rete risulterà per superficie la più grande d’Europa.  La gara prevista dal bando è già in essere ed è previsto un investimento di circa 1,5 milioni di euro. I risultati della gara si dovrebbero conoscere nel mese di febbraio e i lavori partire poco dopo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti