QR code per la pagina originale

Apple è il terzo produttore di PC al mondo?

Apple è il terzo produttore di computer al mondo? Solo se si considera iPad come un vero e proprio PC.

,

Una società rivolta a una minoranza di utenti che si ritrova, improvvisamente, ad essere il terzo produttore di PC al mondo. Si tratta ovviamente di Apple che, secondo una ricerca Canalys, sarebbe entrata di diritto nella Top 3 dei venditori di hardware. Come è possibile?

La risposta è molto semplice. Canalys, infatti, ha stabilito che anche i tablet possono essere considerati dei computer a tutti gli effetti e, di conseguenza, le ingenti vendite di iPad avrebbero così determinato il salto di Cupertino alle posizioni alte della classifica. Secondo questa interpretazione, Apple nell’ultimo anno avrebbe piazzato ben 11,5 milioni di macchine conquistandosi il 10,5% del mercato.

Vien naturale chiedersi se, in realtà, si possano davvero considerare i tablet come veri e propri computer paragonabili, ad esempio, ai laptop. I dubbi sono molteplici e legittimi ma, a quanto dichiarato dalla società di ricerca, non vi sarebbero differenze tra una tavoletta o un desktop, non almeno nei dati di riferimento richiesti dall’analisi della diffusione. Per questo tipo di rilevazione, infatti, pare che lo standard sia considerare un computer tutti i dispositivi che permettano usi multipli, il wordprocessing e la navigazione in rete. Ma, così facendo, che differenza vi sarebbe tra un iPhone 4 e un Mac Pro?

Questa singolare interpretazione ha, come pare ovvio, sollevato diverse polemiche, ma Canalys si è giustificata con un argomentazione vagamente plausibile:

“Quando un nuovo prodotto prende piede, le nostre attitudini devono cambiare. Bisogna prendere in considerazione quali nuovi sviluppi sono presenti sul mercato.”

Finché l’industria non avrà raggiunto un accordo sul considerare, o meno, un tablet come un computer, appare più conveniente attendere. Al momento, perciò, forse è il caso di sottolineare come Apple non sia il terzo produttore mondiale di PC, semmai il primo produttore di soluzioni mobile.

Notizie su: