Niente Retina Display per l'iPad 2

Nuovo aggiornamento sulle caratteristiche hardware del prossimo tablet dell’azienda di Cupertino. Ming-Chi Kuo, analista di Concord Securities, ha presentato una relazione che smentisce in parte le voci circolate in precedenza sull’iPad 2 di Apple. Confermati un processore e una GPU più potenti di quelle integrate nell’iPad, ma non ci sarà una delle novità più attese, ovvero il Retina Display.

L’iPad 2 quindi utilizzerà lo stesso schermo da 9,7 pollici della prima generazione di tablet con risoluzione di 1024×768 pixel. I miglioramenti riguarderanno lo spessore inferiore e un trattamento antiriflesso per migliorare la leggibilità in qualsiasi condizione di luce ambientale. Il processore dual core sarà un ARM Cortex A9 a 1,2 GHz, la GPU sarà una PowerVR SGX543 di Imagination, mentre raddoppierà la dotazione di memoria e aumenterà la sua larghezza di banda (512 MB di RAM con una frequenza di clock pari a 1.066 MHz).

Confermate le due fotocamere frontale e posteriore. La prima, da 1 megapixel, permetterà di effettuare videochiamate con FaceTime; la seconda, da 0,3 megapixel, poco adatta alle registrazioni video, sarà invece sfruttata dalle applicazioni di realtà aumentata. Il report di Kuo menziona uno slot per memorie SD, utile per trasferire foto e video, ma non conferma la sua presenza.

Apple inizierà la distribuzione del tablet tra la fine del primo trimestre e l’inizio del secondo. La produzione è già iniziata e riguarda un primo ordinativo di circa 5 milioni di unità. Verranno commercializzate tre versioni differenti di iPad 2: “WiFi only”, “WiFi + 3G GSM” e “WiFi + 3G CDMA”. Il chip GSM è prodotto da Infineon, mentre quello CDMA è di Qualcomm.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti