Cowon D3 Plenue: lettore multimediale portatile Full HD

Sembra uno smartphone ma non lo è: il Cowon D3 Plenue rappresenta uno dei più avanzati lettori multimediali portatili con display da 3,7 pollici AMOLED e possibilità di riprodurre filmati Full HD 1080p
Sembra uno smartphone ma non lo è: il Cowon D3 Plenue rappresenta uno dei più avanzati lettori multimediali portatili con display da 3,7 pollici AMOLED e possibilità di riprodurre filmati Full HD 1080p

L’azienda coreana Cowon torna a far parlare di sé, grazie al rilascio di alcune informazioni relative al lettore multimediale Cowon D3 Plenue. Nonostante sul sito ufficiale del produttore il dispositivo sia stato inserito nella categoria MP3, si tratta di un apparecchio che una volta giunto sul mercato offrirà ben più che la semplice riproduzione dei brani musicali. Le prime specifiche confermate parlano dell’integrazione di un display AMOLED da 3,7 pollici, ovviamente touchscreen, in grado di visualizzare filmati a risoluzione Full HD 1080p.

Le similitudini con uno smartphone sono evidenti: oltre alle dimensioni, Cowon D3 Plenue condivide con i moderni telefoni cellulari anche la tipologia di sistema operativo, equipaggiando Android 2.1, 32 GB di memoria interna, modulo WiFi, Bluetooth, uscita video HDMI per la connessione a monitor o televisori e il sintonizzatore T-DMB per la ricezione dei programmi TV secondo lo standard utilizzato in Corea. Non è al momento dato a sapere se in occasione del debutto in occidente, il lettore sarà compatibile con le tecnologie impiegate dalle emittenti locali.

La commercializzazione del dispositivo non è comunque immediata, in quanto Cowon non ha ancora reso noto una data ufficiale per il lancio. Amazon ha però dato il via proprio nelle ore scorse alla fase di pre-ordine, fissando il prezzo in 369,99 dollari (pari a circa 270 euro), l’equivalente di uno smartphone di fascia bassa. A conti fatti, considerando l’impossibilità di effettuare telefonate, a patto di non ricorrere a soluzioni software come Viber, non è del tutto azzardato parlare di una valida alternativa all’iPod touch di ultima generazione in chiave Android.

[nggallery id=1148]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti