QR code per la pagina originale

Ecco lo schermo dell’iPad 2

,

Quella che vedete qui sopra è la foto che ritrae rispettivamente i pannelli LCD dell’attuale e futura generazione di iPad. La qualità della foto, pubblicata da 9to5mac e iFixYouri, non permette purtroppo di discernere dettagli come densità dei pixel o risoluzione finale, ma qualche succosa informazione aggiuntiva la possiamo comunque ricavare.

È difficile dire se lo schermo destinato all’iPad 2 sia dotato o meno di una qualche tecnologia “Retina”, ma questo display proveniente dalla Cina appare in generale di maggiore qualità rispetto al precedente, più leggero e meno spesso di circa un millimetro. Inoltre, è circondato da una cornice estremamente più sottile, il che significa che potremmo assistere a lievi cambiamenti nel form factor e un re-design maggiormente ispirato all’attuale linea di iPod touch.

A giudicare dai codici visibili in alcuni dettagli, qualcuno azzarda che si tratti di un pannello LCD da 9.7 pollici e risoluzione XGA da 1024×768 prodotto da Lg Phillips, ma purtroppo più di questo non si può inferire. Al massimo, preannunciano gli analisti, è lecito aspettarsi un trattamento anti-riflesso che migliori la resa all’esterno, ma una revisione della risoluzione (magari un bel 1280×1024 che supporti i 720p) a questo punto appare piuttosto improbabile.

La buona notizia, se non altro, è che con uno schermo del genere e l’uso sapiente dei materiali, iPad 2 potrebbe risultare estremamente più leggero del suo predecessore. Una peculiarità che farà la differenza, visto che nel suo segmento di mercato (soprattutto se paragonato ai lettori come Kindle) iPad è il peso massimo della categoria.

Notizie su: