LG annuncia i pagamenti NFC entro il 2012

Niente contanti, carte di credito o assegni nel 2012. Questo è l’obiettivo che si prefigge di raggiungere LG in Europa entro il prossimo anno. Ciò sarà possibile grazie ad una tecnologia ancora poco diffusa, ma che presto troveremo su tutti gli smartphone moderni. La Near Field Communication (NFC) permetterà agli utenti di effettuare pagamenti senza attendere il proprio turno in fila davanti alla cassa.

Jin-Yong Kim, Vice Presidente della divisione Home Entertainment di LG, durante un’intervista rilasciata a Reuters ha dichiarato che l’azienda è al lavoro per realizzare l’infrastruttura del sistema di pagamento basato su NFC e cloud computing. Il piano prevede il lancio in Europa nel 2012.

I chip NFC permettono lo scambio dei dati a breve distanza tra dispositivi elettronici e saranno integrati sia negli smartphone che nei tablet. Attualmente è utilizzato dal Nexus S e probabilmente la tecnologia troverà posto anche sul prossimo iPhone 5.

I consumatori potranno effettuare i pagamenti passando lo smartphone vicino ad un lettore NFC e la somma verrà detratta dal credito telefonico o dal conto bancario. Secondo gli analisti, questa tecnologia sarà presente in più di 860 milioni di smartphone nel 2015 e sarà il metodo di pagamento più utilizzato in assoluto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti