Final Fantasy XIV: aggiornamento per market ward, interfaccia e combattimenti

Square-Enix rilascia una nuova patch per il suo MMORPG Final Fantasy XIV
Square-Enix rilascia una nuova patch per il suo MMORPG Final Fantasy XIV

Square-Enix ha rilasciato alcune ore fa una nuova patch per Final Fantasy XIV, precisamente la versione 1.15a. Si tratta del primo grosso aggiornamento di questo 2011, che segue i due maggiori già realizzati nelle ultime settimane dello scorso anno.

Ancora una volta, l’obiettivo principale del team di sviluppo del MMORPG è quello di proseguire sulla via dell’ottimizzazione del titolo, piuttosto che quella di iniziare ad aggiungere nuovi contenuti. I miglioramenti introdotti con questo nuovo update seguono tre direzioni: una variazione della quantità di esperienza ottenibile in battaglia, una maggiore versatilità della funzione Search per ricercare i vari oggetti all’interno dei market ward, e una serie di accorgimenti per rendere più user-friendly alcuni aspetti dell’interfaccia.

Per quello che riguarda i combattimenti, è stato modificato il sistema che gestisce la distribuzione degli skill point e dell’esperienza. I party composti da più personaggi beneficieranno ora di un bonus in questo senso, che varierà a seconda del numero di partecipanti allo stesso. Anche il combattimento in solitaria consentirà ora di accumulare più esperienza: sconfiggere un nemico di livello più alto del proprio, significa ora incamerare più punti esperienza, mentre il punteggio sarà diminuito per avversari di livello inferiore.

Anche il funzionamento dei vari market ward ha subito modifiche apprezzabili. Ricercando ora un determinato oggetto tramite la funzione Search che si attiva all’ingresso delle zone commerciali, verrà visualizzato un elenco di item corrispondenti, con l’indicazione del prezzo, del nome del retainer presso cui è in vendita e della zona precisa del ward in cui andare a reperirlo. Le quantità di oggetti elencate si riferiranno ora a tutto il market ward e non più solamente all’area associata a quella specifica categoria di oggetti. Si tratta di un’evoluzione che rende estremamente più flessibile il sistema di compravendita.

Le ultime migliorie riguardano alcuni aspetti dell’intefaccia di gioco, tra cui una maggiore velocità dello scrolling del mouse per la gestione di alcuni menu, la finestra eplicativa delle varie Guildleve più ampia e leggibile e la presenza di testo tridimensionale in vari colori che documenta i danni inflitti, subiti, le guarigioni e le varie alterazioni di status durante le battaglie. Anche la minimappa presente nella schermata principale è stata migliorata, ed è in grado ora di mostrare il cono visivo verso cui è rivolto il giocatore o la telecamera.

Come già accaduto in precedenza, anche questo nuovo aggiornamento verrà installato automaticamente dal sistema all’avvio di Final Fantasy XIV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti