QR code per la pagina originale

Google annuncia Android 3.0 e il suo web market

,

Nella giornata di ieri Google ha presentato ufficialmente Android 3.0 HoneyComb, la prima release del sistema operativo progettata per i tablet. Le novità principali riguardano l’interfaccia utente, denominata Holographic UI, il supporto per processori dual core, accelerazione hardware 2D e multitasking.

La Home è stata suddivisa in tre zone. Nella parte superiore sono presenti i menu relativi alle impostazioni delle applicazioni, l’accesso rapido ai widget e i pulsanti per la ricerca e l’attivazione di Google Voice. Nella parte centrale trovano posto i widget, i link e le applicazioni, mentre nella parte inferiore ci sono tre pulsanti per la navigazione, l’area per le notifiche e l’accesso alle informazioni di sistema.

Grazie all’utilizzo della tecnologia RenderScript, l’interfaccia utente può essere arricchita da sofisticati effetti 3D, ad esempio durante l’utilizzo delle applicazioni. Durante la presentazione è stato mostrato un wall 3D composto da 15 clip di YouTube e un software per eBook reader che visualizza le copertine dei libri in tre dimensioni.

Tra le altre funzionalità si segnalano la cifratura dei dati e l’acquisto in-app senza necessariamente passare per l’Android Market. A proposito di quest’ultimo, Google ha presentato la versione desktop del marketplace che permette l’acquisto delle app e l’invio OTA (Over-The-Air) a tablet e smartphone.

Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni