L'accordo Fastweb-Sky segna la fine per i servizi IPTV?

L’accordo tra Fastweb e Sky per fornire ai clienti un’offerta unica dati e TV ha inizialmente suscitato molti consensi tra gli utenti. Tuttavia con il passare dei giorni è iniziata a montare la protesta dei clienti dell’IPTV di Fastweb, cioè della televisione via internet, settore sul quale il provider italo-svizzero ha puntato sin dall’inizio. Gli utenti della TV di Fastweb si sono infatti chiesti cosa ne sarebbe stato di loro, e se avrebbero potuto godere anche loro di qualche agevolazione, visto che possono accedere, anche se solo parzialmente, all’offerta di Sky.

La sensazione che serpeggia sia tra gli utenti che tra gli analisti, è che Fastweb in qualche modo stia rinunciando o quanto meno frenando nel settore dell’IPTV. Prova ne è che le agevolazioni dell’accordo Fastweb-Sky saranno proprie solo dei clienti che sceglieranno la piattaforma satellitare e non di quelli che sceglieranno la piattaforma televisiva via internet.

Che in Italia la TV via internet fatichi a decollare è più che una sensazione. Ricordiamo infatti che di recente Mediaset ha annunciato l’arrivo di servizi on demand in 3D sul digitale terrestre che sfruttano una tecnologia che non richiede una connessione ad internet, nonostante da tempo si dica interessata all’IPTV.
Tuttavia nel resto del mondo la tendenza è l’esatto opposto ed a questo punto non si capisce bene l’Italia cosa voglia fare…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti