Mobile World Congress: iPhone 4 è il miglior smartphone

iPhone 4 è il miglior smartphone dell'anno. Ad affermarlo, i giudici del Mobile World Congress di Barcellona.
iPhone 4 è il miglior smartphone dell'anno. Ad affermarlo, i giudici del Mobile World Congress di Barcellona.

È passato quasi indenne da sei mesi di polemiche per le sue difficoltà di ricezione, eppure si conferma come il dispositivo mobile più apprezzato dai clienti: si tratta di iPhone 4, definito al Mobile World Congress come il migliore smartphone in circolazione. L’annuale evento di Barcellona, dedicato proprio al mondo dell’informativa portatile, ha quindi riconosciuto gli sforzi e il successo di Apple.

Nonostante Cupertino non fosse presente alla manifestazione, forse per una certa ritrosia nei confronti di queste kermesse, i giudici hanno voluto premiare l’ultimo melafonino con il pregiato titolo “Best Mobile Device“, motivando la scelta non solo sulle caratteristiche hardware e di design, ma anche sull’ambiente di distribuzione di App Store.

“Un grande schermo, un design determinato, materiali fantastici e un fenomenale ecosistema per gli sviluppatori di App. In una corsa combattuta, iPhone 4 si basa sul successo dei propri predecessori per definire l’andamento di tutti gli smartphone”.

Il riconoscimento come miglior “Device Manufacturer” è stato conferito a HTC, grazie ai successi di mercato degli ultimi tempi, la durata, la natura multipiattaforma e la soddisfazione dei clienti.

Per quanto riguarda il software, invece, l’applicazione che si può pregiare del titolo di “Best Mobile App” è il famosissimo “Angry Birds“, un gioco per iOS che può contare su milioni di appassionati. Recentemente reso disponibile anche per altre piattaforme, come OS X, Android e Symbian, il videogame basa la propria trama su furibondi uccellini che, una volta lanciati con una fionda, hanno il compito di abbattere delle piattaforme in equilibrio precario.

Lo scorso anno Apple si era vista sottrarre il premio dal device HTC Hero, nonostante Steve Jobs fosse stato onorato con il pregiato titolo di “Mobile Personality of the Year”. Non resta che attendere, a questo punto, la prossima edizione per scoprire se il futuro iPhone 5 sarà in grado di imporsi nuovamente fra i competitor e ai clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti