Sony pronta a lanciare un tablet PlayStation

Dopo il PlayStation Phone potrebbe arrivare anche il PlayStation tablet. Sony è al lavoro sull'S1, potente device in grado di far girare i giochi PSone.
Dopo il PlayStation Phone potrebbe arrivare anche il PlayStation tablet. Sony è al lavoro sull'S1, potente device in grado di far girare i giochi PSone.

Dopo aver presentato ufficialmente il PlayStation Phone, sembra che Sony abbia pianificato l’ingresso nel mercato dei tablet. Il nome in codice è Sony S1 e si tratta di un dispositivo certificato PlayStation che potrebbe arrivare a settembre in versione solo Wi-Fi al prezzo di 599 dollari, entrando così in diretta competizione con l’iPad.

Il Sony S1 dovrebbe essere posizionato tra la serie Vaio e l’Xperia Play, sarà dotato di un design sottile e raffinato, pensato per la maneggevolezza. In quanto alle specifiche tecniche, si parla di uno schermo touch capacitivo da 9,4 pollici con risoluzione pari a 1280×800 pixel e rifinito con plastica nera lucida, un processore dual-core Tegra 2, doppia fotocamera, una porta USB per lo storage esterno e una a raggi infrarossi che consentirà di controllare sistemi quali l’home theater, televisori (anche non prodotti da Sony) e altro.

Secondo quanto trapelato nelle ultime ore, il tablet utilizzerebbe una versione modificata di Android Honeycomb che si va ad integrare con il sistema Qriocity; in modo analogo all’Xperia Play, sarebbe compatibile con la PlayStation Suite, piattaforma per il download digitale dei contenuti che sarà in grado, tra le varie cose, di far girare i giochi PSone. Sony S1 permetterà chiaramente, come tutti i tablet, la fruizione di video, musica, eBook e navigazione in Rete ma il colosso sta comunque cercando di proporre un’esperienza differente rispetto agli altri prodotti rivali.

Tutti i big del mercato dell’elettronica di consumo sono ormai entrati nel settore dei tablet e Sony sarà uno degli ultimi a farlo, con un progetto che sembra fin dalle prime indiscrezioni importante e che potrebbe garantire al colosso nipponico risultati interessanti. A conferma di questo progetto si ricordano le dichiarazioni al CES 2011 di Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, con le quali aveva parlato del lancio di una linea di tablet realizzati per la fruizione di contenuti multimediali ma al contempo in grado di appoggiarsi a Qriocity e PlayStation Network, al fine di garantire un’esperienza del tutto unica e coinvolgente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti