QR code per la pagina originale

Windows 8 arriverà all’inizio del 2012?

Una roadmap di Dell pubblicata online prevede un tablet con Windows 8 nel primo trimestre del prossimo anno.

,

Windows 8 potrebbe essere rilasciato da Microsoft all’inizio del 2012. Questa è l’indiscrezione che si ricava leggendo la roadmap di Dell relativa ai prossimi tablet che arriveranno sul mercato tra il secondo trimestre 2011 e il primo trimestre 2012.

La roadmap pubblicata in Rete prevede l’arrivo, da luglio 2010, di una versione dello Streak 7 simile a quella già annunciata, ma con sistema operativo Android 3.0 Honeycomb che sostituirà l’attuale release 2.2 Froyo. A questo modello, seguirà Sterling, con uno schermo della stessa dimensione e Android 3.0.

Per i tablet con display da 10 pollici, invece, Dell ha scelto due sistemi operativi: Android e Windows. Il modello equipaggiato con Windows 7, indicato con il nome in codice Rosemount, arriverà durante il mese di giugno e avrà uno schermo con risoluzione pari a 1366×768 pixel.

Peju sarà il tablet successivo, previsto per il primo trimestre del 2012 e, se la roadmap verrà confermata, sarà il primo modello basato su Windows 8. Dell quindi avrebbe indirettamente svelato i piani di Microsoft e rivelato le tempistiche del rilascio del nuovo sistema operativo.

L’annuncio di Peju potrebbe essere fatto durante il Consumer Electronics Show previsto a gennaio 2012 e ciò implica che la versione RTM (Release To Manufacturing) di Windows 8 sarà pronta a fine 2011. Queste date sembrano però troppo “ottimistiche”, in quanto è improbabile che Microsoft riesca a sviluppare la versione finale in così poco tempo (attualmente il team di lavoro è arrivato alla Milestone 2).

Durante lo scorso CES di Las Vegas, Steve Ballmer ha annunciato che Windows 8 sarà compatibile anche con l’architettura ARM. Si può quindi ipotizzare il rilascio di una specifica versione da installare sui tablet con SoC (System-on-Chip) ARM, in anticipo rispetto alla versione desktop per CPU x86 che dovrebbe invece arrivare sul mercato all’inizio del 2013.

In attesa di Windows 8, gli utenti MSDN e TechNet possono già scaricare il Service Pack 1 di Windows 7, mentre gli altri dovranno attendere fino al 22 febbraio.

Fonte: ZDNet • Via: Android Central • Notizie su: