Oggi è il giorno di Light Peak

Questa sera alle ore 19 italiane, Intel annuncerà ufficialmente Light Peak, la tecnologia che dovrebbe mandare in pensione tutti gli standard di collegamento attualmente in circolazione.

L’azienda di Santa Clara ha infatti inviato una comunicazione alla stampa specializzata in cui si parla di “una nuova tecnologia in arrivo sul mercato” che verrà presentata a San Francisco.

Contemporaneamente, nel campus di Intel ci sarà una dimostrazione pratica con diversi prodotti. Nelle stesse ore ci sarà anche un altro evento molto atteso: il lancio dei nuovi MacBook Pro di Apple che dovrebbero integrare proprio Light Peak.

Intel ha presentato la tecnologia nel 2009 con una dimostrazione effettuata su un computer con sistema operativo Mac OS X. In quella occasione, per il collegamento era stata utilizzata la fibra ottica, ma almeno inizialmente l’azienda a deciso di sfruttare il rame come materiale per i cavi.

La velocità di trasferimento raggiunge i 10 Gigabit al secondo, quindi circa il doppio dell’USB 3.0, con l’obiettivo di raggiungere in futuro i 100 Gigabit al secondo. Light Peak è in grado di trasmettere dati in modo bidirezionale, simultaneo e multiprotocollo su un singolo cavo, candidandosi dunque a sostituire USB, SATA, FireWire, DVI e HDMI.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti