Symbian presto una nuova interfaccia

Dopo gli accordi presi con Microsoft e i dubbi riguardanti il futuro di MeeGo, Nokia torna a far parlare di sé. L’azienda finlandese sembra, infatti, finalmente intenzionata a rinnovare l’interfaccia grafica di Symbian. Durante una conferenza dedicata al lancio del Nokia E7 in Cina, la Senior Vice President Marketing, Jo Harlow, ha mostrato al pubblico una slide di un Nokia N8 dotato di una interfaccia completamente diversa da quella attualmente utilizzata dallo smartphone.

Come si può vedere dalle immagini, l’home screen appare completamente rivisitata, troviamo infatti una barra superiore simile a quella di Android, con un orologio, il livello della batteria e del segnale telefonico. Nella parte inferiore del display sono visibili tre collegamenti rapidi per effettuare chiamate, accedere alla rubrica e al menu, mentre le icone presenti al centro dell’interfaccia sembrano non più bloccate ma libere di muoversi e di essere posizionate in diverse zone del display.

Non si hanno al momento notizie ufficiali sull’aggiornamento della UI di Symbian, ma siamo certi che non tarderanno ad arrivare. La roadmap di Nokia per il 2011 prevede, infatti, oltre all’uscita di nuovi smartphone con Windows Phone 7, anche il lancio di alcuni device basati su Symbian, che potrebbero arrivare sul mercato insieme alla nuova e tanto attesa interfaccia grafica.

[nggallery id=2369]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti