Prime immagini della Radeon HD 6990

Tra marzo e aprile dovrebbero arrivare le due schede video più potenti per AMD e NVIDIA. Per AMD si attende la Radeon HD 6990, realizzata con due GPU di classe Cayman su un unico PCB, mentre la concorrente annuncerà la GeForce GTX 590 con due chip GF110.

Secondo Digitimes, la domanda di soluzioni grafiche entry-level è in diminuzione in quanto gli utenti preferiscono i processori con sottosistema grafico integrato. Quindi AMD e NVIDIA puntano maggiormente sul mercato di fascia alta, dove i margini di guadagno sono ancora elevati.

La Radeon HD 6990 è dunque rivolta ai cosiddetti hardcore gamer, che non rinunciano alle massime prestazioni nei giochi DirectX 11, nonostante il costo di questi prodotti sia tutt’altro che abbordabile. Le prime immagini comparse in Rete mostrano un sistema di raffreddamento costituito da un singola ventola, mentre sulla staffa posteriore sono presenti una porta DVI e quattro porte mini DisplayPort.

Dato che la scheda è formata dall’unione di due Radeon HD 6970, il numero totale di stream processor è di 3072, la memoria complessiva è di 4 GB e il bus è ampio 2×256 bit. Il consumo massimo previsto dovrebbe essere intorno ai 300 Watt.

AMD è gia pronta al lancio della sua scheda video, ma potrebbe attendere il lancio della GeForce GTX 590 per evitare di “scoprire le carte” in anticipo sulla rivale diretta.

[nggallery id=2001]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti