QR code per la pagina originale

Samsung: streaming di film 3D entro l’autunno

Samsung promette il debutto del servizio di film 3D in streaming a partire dall'autunno 2011, sulle proprie linee di TV 3D LCD e plasma

,

Le TV 3D con modulo per la connessione a Internet prodotte da Samsung, siano esse LCD oppure plasma, potranno effettuare lo streaming di film 3D a partire dal prossimo autunno. A svelarlo è il sito britannico HDTV UK, che indica in PictureBox il publisher scelto dall’azienda coreana come partner per la distribuzione delle pellicole.

Per dare il via alla diffusione degli stream, Samsung si affiderà alla piattaforma proprietaria Smart Hub, già integrata su un vasto numero di televisori commercializzati. L’obiettivo di una simile operazione è ovviamente quello di spingere le vendite delle TV 3D, fino ad oggi frenate sia dal prezzo richiesto per l’acquisto che dalla scarsità e dal costo dei contenuti a disposizione.

Secondo un portavoce di PictureBox, la collaborazione con Samsung è destinata a concretizzarsi entro il terzo trimestre dell’anno in corso, ma prima di allora bisognerà perfezionare la tecnologia necessaria per portare i film 3D nelle case dei consumatori, attraverso lo streaming in tempo reale dalla Rete.

Con tutta probabilità anche i principali concorrenti si muoveranno nella stessa direzione, complice il progressivo diffondersi di pannelli capaci di riprodurre immagini tridimensionali e di connessioni a banda larga. Considerando in particolare quest’ultimo aspetto, purtroppo, alcuni paesi come il nostro rischiano però di restare penalizzati da una copertura del territorio non di certo ottimale, che impedirebbe a una parte non trascurabile di utenza l’accesso a servizi di questo tipo.

Notizie su: