QR code per la pagina originale

AGCOM, al via consultazione pubblica su neutralità della rete

,

Recentemente hanno fatto molto discutere i blocchi all’uso del Voip sulle reti mobili ed il fiorire di filtri contro il P2P. Qualcuno ha lanciato l’allarme per una possibile violazione della neutralità della rete, ma sarà davvero così? Se lo chiede anche l’AGCOM che ha deciso di mettere la Net neutrality, il peer-to-peer ed il VoIP sotto sorveglianza speciale indicendo due consultazioni pubbliche. Una riguarderà la neutralità della rete, mentre la seconda le “‘Garanzie dei consumatori e tutela della concorrenza con riferimento ai servizi VoIP e peer-to-peer su rete mobile“.

Sinteticamente, l’AGCOM analizzerà le nuove logiche commerciali che in questo momento regolano il mercato della banda larga. Verranno inoltre valutate le implicazioni tecnico-regolamentari che queste nuove logiche hanno creato.

Occhio di riguardo alla questione della net neutrality in cui verranno valutate le garanzie per i consumatori e la tutela della concorrenza. Un’azione sicuramente positiva da parte dell’AGCOM, in quanto la neutralità della rete è un tema estremamente sensibile in questi mesi ed è all’ordine del giorno anche in Europa.

Notizie su: