QR code per la pagina originale

CeBIT 2011: Fujitsu presenta il primo display wireless

Verrà presentato nel corso del CeBIT 2011, il primo display wireless realizzato in collaborazione tra Fujitsu e Fraunhofer Institute. Il dispositivo, con tecnologia SUPA, potrebbe rappresentare un interessante passo in avanti soprattutto per le aziende.

Fujitsu

,

Comincia oggi ad Hannover, in Germania, il CeBIT 2011, evento dedicato alle innovazioni del mondo della tecnologia durante il quale, ogni anno, le industrie presentano i loro prodotti di punta al mercato europeo. Nell’occasione, Fujitsu ha annunciato che, presso il suo stand, a partire da oggi sarà in esposizione il primo vero e proprio display wireless mai realizzato.

Il dispositivo nasce dalla collaborazione tra l’azienda giapponese e il Fraunhofer Institute, che ha permesso di sviluppare una tecnologia denominata SUPA, Smart Universal Power Access. In pratica, lo schermo verrà posizionato sopra una base da cui sarà alimentato attraverso un processo di induzione magnetica, così come normalmente avviene nel caso degli spazzolini elettrici o, restando nel campo tecnologico, nel caso di Touchstone, accessorio per il tablet HP TouchPad.

Lo scambio di informazioni con il computer avverrà attraverso un modulo USB wireless, anche se ci chiediamo quanto questo tipo di collegamento possa risultare efficiente. Il display Fujitsu dominerà al centro di una scrivania futuristica progettata dalla ditta Euskirchen, che riceverà il premio Universal Design Award 2011 proprio nel corso del CeBIT.

La casa di produzione giapponese crede molto in questa tecnologia tanto che Rajat Kakar, vice presidente della divisione Workplace Systems di Fujitsu, ha dichiarato che SUPA verrà introdotta entro il prossimo anno sui display LED, che diventeranno così i primi schermi commerciali senza fili. Al momento non sono state diffuse informazioni sul prezzo che uno schermo di questo tipo potrebbe avere. Noi restiamo in trepidante attesa della dimostrazione pratica del funzionamento di questi nuovi dispositivi.

Notizie su: